Giornata Europea del Gelato Artigianale | ISA

Il 24 Marzo omaggiamo la Giornata Europea del Gelato Artigianale

Il 24 Marzo omaggiamo la Giornata Europea del Gelato Artigianale | ISA

La Giornata Europea del Gelato Artigianale si festeggia dal 2013 ogni anno il 24 marzo. L’idea di istituire una giornata dedicata all’eccellenza del prodotto “gelato artigianale” nasce da un’ idea di Longarone Fiere e Artglace.

Nel 2009 l’idea prende forma e si concretizza, dopo diversi tentativi, il 5 luglio 2012 quando il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.

Il traguardo raggiunto è sicuramente un momento storico da incorniciare. L’unica “Giornata”, che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento, è proprio quella del gelato artigianale.

La “Giornata” o “Gelato Day” è così ogni anno l’occasione per promuovere a livello europeo il gelato artigianale e per ciascun gelatiere di far capire cos’è e com’è fatto il gelato artigianale.

Diverse sono le iniziative che i gelatieri potrebbero intraprendere il 24 Marzo, ad esempio:

  • Unire le proprie risorse con altri gelatieri della stessa zona e svolgere un’iniziativa promozionale coordinata comune.
  • Invitare nel proprio locale scolaresche del circondario ed illustrare a bambini e insegnanti le fasi della lavorazione del gelato e le sue proprietà, spiegare cos’è il “Gelato Day” e infine offrire assaggi di gelato.
  • Organizzare manifestazioni promozionali, nel giorno scelto per festeggiare il “Gelato Day”, in collaborazione con enti sportivi o di solidarietà.

Il 24 marzo promuoviamo insieme il Gelato Day! Andiamo in una delle tante gelaterie artigianali ad assaggiare il gusto ufficiale dell’anno, che per questa edizione è il Tiramisù, ispirazione del famosissimo dolce tra i più rappresentativi della tradizione italiana. Sapete che “Tiramisù” è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci, ed è presente nel vocabolario comune di 23 lingue diverse?

Nel 2018 il gusto ufficiale era stato invece dedicato alla Germania, “German Black Forest”, ovvero cioccolato variegato amarena.